Date disponibili:
 
26 – 27 – 28 – 29 maggio e 03 – 04 giugno 2020
  
DPI E BUONE PRASSI D’IGIENE DEL PERSONALE E DEGLI UTENTI.
  

  • Acquisire le competenze per scegliere i DPI adeguati alla situazione, comprendendone caratteristiche tecniche e di utilizzo considerando le alternative possibili in termini organizzativi.
  • DPI: Definizioni, principali norme UNI a cui devono rispondere i DPI.
  • Scelta e requisiti dei DPI.
  • Principali DPI e Rischi dai quali il dispositivo protegge e aspetti specifici dei DPI considerati utili da sapere da parte dell’utilizzatore.

  
1° MODULO
  
IL RISCHIO INFEZIONE DA VIRUS SARS-COV2:
PROTOCOLLI E PRASSI PER LA GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA DEGLI UTENTI, FAMILIARI E LAVORATORI.

  • Approfondire le conoscenze del rischio da infezione Virus SARS Cov2 (aspetti e protocolli).
  • Approfondire le conoscenze del rischio da infezione Virus SARS Cov2 con specifico riferimento alla tutela degli utenti e dei lavoratori nei luoghi di lavoro (aspetti di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro).
  • Conoscere il nuovo ruolo del Covid Manager quale Risk Manager gestore del rischio Covid 19 (competenze, attività, relazioni e profili di responsabilità).
  • Analizzare il quadro normativo e le responsabilità civili e penali di quanti, formalmente o informalmente, hanno funzioni e responsabilità di gestione dei protocolli COVID 19.

  
2° MODULO
  
LA CONSULENZA IN AZIENDA:
  
PROETIKA AIUTA IL COVID MANAGER A COSTRUIRE IL PROPRIO RUOLO DIRETTAMENTE IN AZIENDA.
L’affiancamento di un nostro consulente direttamente in sede permette al Covid Manager di individuare delle soluzioni su misura – pensate e adattate alla specifica realtà – nonché gli strumenti per garantirne il mantenimento.
  
3° MODULO
  
ASPETTI PSICOLOGICI E STRESS NELLA PANDEMIA:

  • La situazione di emergenza sanitaria da COVID 19 e il vissuto di incertezza: reazioni emotive e bisogni degli individui e dei diversi ruoli aziendali.
  • Lo stress correlato alla pandemia da Coronavirus e alle restrizioni: effetti sulle emozioni (paura, ansia, rabbia), sui comportamenti (adesione, contestazione o rifiuto delle regole), sulle relazioni (unione contro un nemico comune o conflittualità interna), sulla prestazione lavorativa (riorganizzazione a turni, distanza interpersonale, ulteriori DPI, smart working) attivare piani di tutela dei lavoratori fragili.
  • Gli interlocutori aziendali del COVID MANAGER: Datore di Lavoro, RSPP, RLS, Medico competente, dirigenti preposti, lavoratori.
  • Possibili criticità nella relazione con gli interlocutori e modalità di gestirle.
  • Le competenze comunicative del leader: l’ascolto attivo e l’ascolto empatico, la comunicazione assertiva in situazione di emergenza, la comunicazione non violenta per la gestione dei conflitti.

  
1° MODULO – 4 ORE 25.05.2020
GLI ASPETTI TECNICI
  
2° MODULO – 4 ORE da Concordare con l’Azienda
LA CONSULENZA IN AZIENDA
  
3° MODULO – 4 ORE 05.05.2020
GLI ASPETTI PSICOLOGICI

Iscriviti
1 Aprile 2020 Consulenza e Formazione Privacy E-health Castelmonte è una cooperativa sociale di più di 250 persone che opera nei servizi socio-sanitari/assistenziali a vocazione sociale.
1 Aprile 2020 Consulenza Messa in Servizio recipienti a pressione Borgo Molino Vigne e Vini Srl è un’azienda modernamente organizzata, in forte crescita. Grazie all’intervento dei consulenti Proetika.
1 Aprile 2020 Consulenza Privacy E-Commerce Cantina De Prà è un’azienda in forte crescita, orientata ad un mercato prevalentemente italiano. Per l’azienda è stata implementata la contrattualistica per la gestione dell’E-Commerce.