RLS – AGGIORNAMENTO AZIENDA FINO A 50 DIPENDENTI – 4 ORE.
AGGIORNAMENTO della FORMAZIONE per RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) per le attività aventi da 15 a 50 lavoratori (ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08).
  
23/01/2020 Proetika Srl – Via del Commercio, 20 – 31020 – San Polo di Piave (TV).
  
A chi è rivolto questo corso:
Il corso di aggiornamento, della durata di 4 ore, è rivolto ai lavoratori che sono stati eletti Rappresentanti aziendali per la sicurezza, si svolge con lezioni teoriche ed esempi pratici pertinenti alla propria attività; ha lo scopo di adeguare le società che hanno un R.L.S. in carica al D.Lgs. 81/08, fornendo allo stesso partecipante la formazione continua necessaria per svolgere all’interno della propria azienda con responsabilità il ruolo di Rappresentante, richiesto espressamente dal D.Lgs. 81/08.
  
Obiettivi del corso:
Il corso è svolto in conformità al programma descritto all’art.2 del D.M. 16/01/1997 secondo quanto previsto all’art.37 comma 11. Al termine del corso sarà svolto un test finale e consegnato il relativo attestato di frequenza al superamento positivo dell’esame.
  
Programma e Argomenti:
  
Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, nel rispetto dei seguenti contenuti minimi: a) principi giuridici comunitari e nazionali; b) legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro; c) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi; d) definizione e individuazione dei fattori di rischio; e) valutazione dei rischi; f) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; g) aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori; h) nozioni di tecnica della comunicazione.
  
La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento.
La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
  
Attestato:
Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza valevole ai fini di legge in conformità a quanto richiesto in base al D.Lgs. 81/08. La consegna dell’Attestato è comunque successiva al versamento della quota di parte.

Iscriviti
1 Aprile 2020 Consulenza e Formazione Privacy E-health Castelmonte è una cooperativa sociale di più di 250 persone che opera nei servizi socio-sanitari/assistenziali a vocazione sociale.
1 Aprile 2020 Consulenza Messa in Servizio recipienti a pressione Borgo Molino Vigne e Vini Srl è un’azienda modernamente organizzata, in forte crescita. Grazie all’intervento dei consulenti Proetika.
1 Aprile 2020 Consulenza Privacy E-Commerce Cantina De Prà è un’azienda in forte crescita, orientata ad un mercato prevalentemente italiano. Per l’azienda è stata implementata la contrattualistica per la gestione dell’E-Commerce.