Un lavoratore informato, formato ed addestrato conosce il proprio ambiente di lavoro, le macchine e gli impianti installati, le sostanze ed i prodotti che utilizza, i dispositivi di protezione individuali e collettivi necessari: sa cosa deve e non deve fare, quali possono essere le conseguenze delle sue azioni su se stesso e sugli altri, chi deve coinvolgere in situazioni di rischio, con chi si deve confrontare per avere informazioni o approfondimenti in relazione alla sua salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Una corsa, un percorso, una pista per dirvi che la formazione non si ferma e trova nuovi linguaggi, nuovi metodi e nuove tecnologie per parlare di salute, sicurezza e ambiente. Ci sono nuovi linguaggi e metodi per comunicare la sicurezza: webinar, coaching, tutoring, realtà aumentata accanto a messaggi sonori, teatro interattivo, giochi di ruolo, corsi di alta formazione. Ci sono i nostri corsi interaziendali a Treviso, Pordenone, Bolzano e Udine e i nostri cicli di seminari per stare incollati alle novità normative per studiare insieme come evolve il mondo che ci circonda. C’è l’esperienza di una realtà che opera come ente di formazione e c’è la voglia di migliorarsi sempre, c’è la passione per cambiare il modo di comunicare e la voglia di far crescere una nuova cultura della sicurezza e dell’ambiente.
Proetika eroga una formazione in e-learning con un elevato standard didattico e con i vantaggi che offre questa modalità. I principali benefici per le aziende e per i lavoratori si possono così riassumere: