Le macchine sono il motore dell’attività industriale e sono indispensabili in ogni processo/settore produttivo, poiché grazie ad esse è possibile la realizzazione di beni ed oggetti di ogni genere.
Il loro utilizzo non deve però generare fonti di rischio per gli addetti alla loro conduzione/manutenzione ed è quindi necessario che esse siano sicure ed affidabili in ogni condizione operativa.
Proetika si rivolge ai costruttori, durante le fasi di progettazione e fabbricazione, con la valutazione della corretta applicazione delle normative tecniche necessarie a garantire la regolare marcatura CE del prodotto mediante il rispetto dei requisiti di sicurezza dettati dalla direttiva comunitaria 2006/42/CE.
Proetika è a disposizione degli utilizzatori di macchine ed attrezzature, durante le fasi di esercizio, per verificare l’avvenuta piena attuazione di quanto previsto dai regolamenti nazionali, in particolare il D.Lgs.81/2008 e smi, nell’ambito della prevenzione degli infortuni e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Partireste sereni per un lungo viaggio nell’oceano con un’imbarcazione poco affidabile o al termine del suo ciclo vitale? Vi gettereste sereni da un aeromobile sapendo che il vostro paracadute è difettoso o non funziona più a dovere? Lavorereste sereni se gli impianti a vostra disposizione fossero fatiscenti e non più in grado di svolgere l’attività in modo sicuro? Il rischio di perdere la vita è palesemente evidente, nessuno si avventurerebbe in viaggi senza ritorno. Conoscere il RISCHIO che si corre significa non abbassare mai la guardia.
Gli impianti e le macchine che utilizziamo abitualmente sono lavoratori e lavoratrici instancabili che tuttavia necessitano di cure quasi sempre costose in termini di tempo e denaro.
Il rischio è troppo grande e nessuna persona responsabile può ignorarlo, ecco perché sono importanti le verifiche periodiche su qualsiasi impianto. Eseguire le verifiche periodiche obbligatorie non è una perdita di tempo e di denaro solo se pretenderete che vengano effettuate in modo corretto, da personale specializzato, competente e responsabile.