RLS – CORSO BASE
FORMAZIONE per RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA – Durata 32 ore
(ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08).
Date disponibili 2024:
A chi è rivolto questo corso:
Il corso, della durata di 32 ore, è rivolto ai lavoratori che sono stati eletti Rappresentanti aziendali per la sicurezza, si svolge con lezioni teoriche ed esempi pratici pertinenti alla propria attività.
Programma e Argomenti:
Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, nel rispetto dei seguenti contenuti minimi: a) principi giuridici comunitari e nazionali; b) legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro; c) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi; d) definizione e individuazione dei fattori di rischio; e) valutazione dei rischi; f) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; g) aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori; h) nozioni di tecnica della comunicazione.
La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento.
La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
QUOTA DI ISCRIZIONE € 550 + iva
Modalità di pagamento: Bonifico Bancario da effettuarsi entro i 5 giorni antecedenti l’inizio del Corso.
Per informazioni scrivere a: organizzazione@proetika.it o clicca al seguente link per scaricare la scheda : Scheda iscrizione Corso COMPLETO RLS
Attestato:
Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza valevole ai fini di legge in conformità a quanto richiesto in base al D.Lgs. 81/08.