PIANO PANDEMICO 2021-2023

“L’Accordo Stato Regioni del 25 gennaio 2021, pubblicato il 29 gennaio 2021 in Gazzetta ufficiale, approva il Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021-2023). Il piano ovviamente non analizza solamente gli aspetti legati ai virus influenzali ma anche ai coronavirus.L’influenza è una malattia respiratoria acuta conosciuta da molto tempo, ma il virus che ne è causa è stato identificato solo agli inizi degli anni Trenta dello scorso secolo. I virus influenzali sono in grado di infettare uomini, altri mammiferi e uccelli, e si raggruppano in 3 diversi tipi: A, B e C, ma solo i primi due sono importanti per la specie umana. In realtà nel documento non si legge nulla di nuovo, se non il fatto di alzare l’allerta quando sta per arrivare una pandemia, dove si dovranno attuare in maniera più rigida le misure che già conosciamo e abbiamo affrontato per Covid-19, ad esempio: lavoro a distanza (smart e home working), mascherine, disinfezione ecc.”

“Il documento si concentra anche sulla formazione del lavoratore. Nella formazione sulla sicurezza sul lavoro dovranno trovare sempre più spazio i temi relativi ai comportamenti igienici, alla gestione di eventuali emergenze. Il lavoratore deve essere istruito sulle misure di comportamento personale da adottare: indossare mascherine chirurgiche o mascherine FFP secondo la valutazione dei rischi; lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o in assenza con soluzioni idroalcoliche, in particolare dopo aver starnutito, tossito o essersi soffiati il naso; starnutire o tossire in un fazzoletto di carta o nella piega del gomito; mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro (cosiddetto distanziamento fisico); identificare e comunicare precocemente eventuali sintomi influenzali; adottare le misure di protezione individuali per impedire la trasmissione della malattia.”

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3005_allegato.pdf

 

Scopri di più
1 Aprile 2020 Consulenza e Formazione Privacy E-health Castelmonte è una cooperativa sociale di più di 250 persone che opera nei servizi socio-sanitari/assistenziali a vocazione sociale.
1 Aprile 2020 Consulenza Messa in Servizio recipienti a pressione Borgo Molino Vigne e Vini Srl è un’azienda modernamente organizzata, in forte crescita. Grazie all’intervento dei consulenti Proetika.
1 Aprile 2020 Consulenza Privacy E-Commerce Cantina De Prà è un’azienda in forte crescita, orientata ad un mercato prevalentemente italiano. Per l’azienda è stata implementata la contrattualistica per la gestione dell’E-Commerce.